Il Takarazuka apre le porte a Castlevania

Un incontro inatteso tra cultura pop e teatro tradizionale ha sorpreso il pubblico giapponese: Castlevania: Awakening in the Moonlight, messa in scena dalla celebre compagnia Takarazuka Revue, ha attirato per la prima volta un numero significativo di spettatori maschili. Una rottura con la consuetudine, dal momento che gli spettacoli del Takarazuka hanno sempre visto una platea quasi esclusivamente femminile.

Un adattamento fedele e suggestivo

Ispirato al leggendario Castlevania: Symphony of the Night del 1997, l’adattamento ha debuttato a Hyōgo dal 7 giugno al 20 luglio, per poi trasferirsi a Tokyo, dove resterà in scena fino al 28 settembre. Lo spettacolo ripercorre le atmosfere cupe e gotiche dell’opera Konami, arricchendole con coreografie raffinate e con un impianto musicale che riprende celebri brani della colonna sonora originale, come l’iconico “Lost Paintings”. Sea Towaki, che interpreta Alucard, ha sottolineato come questa produzione abbia mutato il volto del pubblico: “Ho visto tanti uomini in sala e persino lunghe code davanti ai bagni maschili. È stato sorprendente e molto emozionante”.

Dal videogioco al palcoscenico

Il successo della rappresentazione dimostra come il patrimonio videoludico di Castlevania possa trovare nuove forme espressive, dialogando con una tradizione teatrale unica come quella del Takarazuka. Al di là delle differenze di pubblico, lo spettacolo è stato acclamato per la fedeltà al materiale originale e per l’equilibrio fra estetica gotica e sensibilità scenica. Chi non potrà assistere dal vivo potrà comunque rivivere l’esperienza grazie al Blu-ray, in uscita il 10 settembre, che porterà questa inedita fusione di mondi anche al pubblico internazionale. Fonti consultate: Gamezilla. https://www.gonagaiworld.com/il-takarazuka-apre-le-porte-a-castlevania/?feed_id=35699&_unique_id=68a46d5ed4807

Commenti

Post popolari in questo blog

Inazuma Eleven arriva in Italia: J-Pop Manga pubblicherà per la prima volta il manga calcistico-fantasy di Tenya Yabuno

L'anime televisivo 9-nine- Ruler's Crown rivela il primo video promozionale, la sigla finale, la première di luglio

Netflix trasmetterà l'anime televisivo Dandadan in tutto il mondo