Apidya’ Special, il ritorno dell’icona Amiga dopo oltre tre decenni

Per chi ha vissuto gli anni d’oro dell’Amiga, il nome Apidya evoca immediatamente ricordi di pomeriggi passati davanti allo schermo, a guidare l’insetto meccanico in battaglie serrate contro sciami nemici e boss memorabili. Oggi, a distanza di 33 anni, quel culto si rinnova grazie a Apidya’ Special, remake fedele e appassionato che sarà pubblicato da ININ Games nel 2026 su PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

Un omaggio all’originale

Sviluppato dagli autori storici insieme a un fan diventato sviluppatore, Apidya’ Special nasce dal recupero di un porting abbandonato negli anni ’90 e lo arricchisce con pixel art inedita, effetti sonori aggiuntivi e nuove musiche firmate da Chris Hülsbeck, il leggendario compositore della colonna sonora originale. La fedeltà all’opera del 1992 è assoluta: sarà possibile passare dalla modalità widescreen con parallasse dinamico alla presentazione classica in 4:3, arricchita da filtri CRT che restituiscono l’autentica estetica dei monitor dell’epoca.

Un’esperienza ampliata per vecchi e nuovi giocatori

Non si tratta di un semplice revival, ma di una versione espansa che promette sorprese inedite: cinque mondi tematici, fino a venti boss e stage segreti, oltre a eventi casuali come il suggestivo “Night Mode” che introduce sprite alternativi per i nemici. Per la prima volta, sarà inoltre possibile affrontare la sfida in cooperativa, con un secondo giocatore che controllerà i droni di supporto. Grazie a opzioni di accessibilità e difficoltà calibrate, Apidya’ Special si rivolge tanto ai veterani che desiderano rivivere l’esperienza intatta, quanto a una nuova generazione pronta a scoprire un titolo che, per molti, rappresenta il vertice assoluto degli shoot ’em up orizzontali su Amiga. Dopo tre decenni di attesa, il ritorno di Apidya non è soltanto un omaggio al passato, ma una celebrazione della passione videoludica che lo ha reso immortale. https://www.gonagaiworld.com/apidya-special-il-ritorno-dellicona-amiga-dopo-oltre-tre-decenni/?feed_id=35713&_unique_id=68a47a03854e0

Commenti

Post popolari in questo blog

L'anime televisivo 9-nine- Ruler's Crown rivela il primo video promozionale, la sigla finale, la première di luglio

Inazuma Eleven arriva in Italia: J-Pop Manga pubblicherà per la prima volta il manga calcistico-fantasy di Tenya Yabuno

Si conclude il manga Ghostbuster Osamu di Getabako