Cyborg 009: Nemesis, annunciato un nuovo anime per il classico di Shōtarō Ishinomori

Nel giorno in cui ricorre il 61º anniversario del debutto editoriale di Cyborg 009, Ishimori Production ha annunciato un nuovo progetto animato ispirato all’opera di Shōtarō Ishinomori: si intitola Cyborg 009: Nemesis e promette di rinnovare il fascino di uno dei capisaldi della fantascienza giapponese del dopoguerra.

Un’eredità che continua a evolversi

Pubblicato per la prima volta il 19 luglio 1964 sulle pagine della rivista Weekly King dell’editore Shōnen Gahōsha, Cyborg 009 racconta la tragica lotta di nove uomini e donne trasformati in armi biomeccaniche dall’organizzazione terroristica Black Ghost. Ribellatisi al loro destino, i protagonisti si uniscono per combattere i loro creatori e opporsi a una guerra perpetua imposta dal potere. La serie originale è stata una delle prime a mescolare il dramma umano con l’estetica futuristica della robotica, ispirando negli anni numerosi adattamenti: tre serie televisive anime (1968, 1979 e 2001), film cinematografici (1966, 1967, 1980), e più recentemente le pellicole 009 Re:Cyborg (2012) e Cyborg 009: Call of Justice (2016), oltre a uno speciale crossover OVA con Devilman nel 2015.

Un titolo, nuove aspettative

Con Cyborg 009: Nemesis, Ishimori Production apre una nuova fase narrativa per il franchise, anche se al momento non sono stati diffusi dettagli specifici sullo stile, l’ambientazione o la continuità rispetto agli adattamenti precedenti. L’annuncio arriva in un momento in cui il retaggio dell’autore sta vivendo una riscoperta significativa anche attraverso nuove opere a fumetti. Dopo la conclusione nel 2022 del manga Cyborg 009: Bgooparts Delete di Tsuguo Okazaki, la saga è proseguita con il recente Cyborg 009: Ghost of the Pacific, firmato dallo storico sceneggiatore Masaki Tsuji e dall’artista Masato Hayase, attualmente in corso dal 2024. Il ritorno della serie in formato animato, con un titolo che evoca minaccia e mistero, suggerisce un approccio forse più cupo e riflessivo, in linea con le recenti tendenze del genere sci-fi. In attesa di scoprire staff, character design e periodo di uscita, l’annuncio di Cyborg 009: Nemesis rappresenta una nuova scintilla nel duraturo universo creato da uno dei padri dell’animazione giapponese. Fonti consultate: Anime News Network. https://www.gonagaiworld.com/cyborg-009-nemesis-annunciato-un-nuovo-anime-per-il-classico-di-shotaro-ishinomori/?feed_id=33789&_unique_id=687b4089d486c

Commenti

Post popolari in questo blog

Si conclude il manga Ghostbuster Osamu di Getabako

L'anime televisivo 9-nine- Ruler's Crown rivela il primo video promozionale, la sigla finale, la première di luglio

Netflix trasmetterà l'anime televisivo Dandadan in tutto il mondo